Sedazione cosciente

Paura del dentista? Ora non più con la sedazione cosciente.

La paura di provare dolore dal dentista è molto frequente e rende l’eventuale dolore ancora meno tollerabile.
La paura delle cure odontoiatriche spesso porta a rimandarle, aggravando così il proprio stato di salute e ritrovarsi poi ad affrontarle in emergenza, con il bisogno di cure più complesse e costose.

Sedazione cosciente

Un nuovo metodo indolore per affrontare le cure dentistiche.

C’è però una soluzione: la sedazione cosciente.

Ma cos’è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente con protossito d’azoto è una tecnica analgesica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress. E’ una tecnica molto leggera e non invasiva, per questo adatta a tutti: anziani, adulti e bambini.

Può essere abbinata a qualunque trattamento, tra cui cura delle carie, protesi, cure canalari, estrazioni, terapie gengivali, implantologia.

Il trattamento desensibilizza la mucosa orale, riducendo così la sensibilità e il dolore, favorendo un senso di benessere e tranquillità.

Come funziona la sedazione cosciente?

Attraverso una maschera nasale, il paziente respira una miscela di aria, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali personalizzate da paziente a paziente.
Già dopo pochi respiri inizia l’effetto di rilassatezza, pur restando sempre coscienti e vigili.
Al termine della seduta, viene somministrato ossigeno puro per qualche minuto, dopodiché il paziente è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo e di guidare.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non causa allergie, non viene metabolizzato dall’organismo ed è completamente eliminato attraverso la respirazione.

Chi può utilizzare la sedazione cosciente?

Non avendo controindicazioni, la sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti che hanno paura delle cure odontoiatriche.

E’ sconsigliata solo in alcuni casi: donne nei primi tre mesi di gravidanza, tossicodipendenti, persone in cura antidepressiva, affetti da infezioni polmonari, o con gravi degenerazioni mentali.

I 5 vantaggi della sedazione cosciente

1. Il paziente, essendo rilassato, collabora attivamente con il dentista e si riducono notevolmente i tempi necessari per effettuare il trattamento odontoiatrico.
    In particolare, nel caso dell’impianto con denti fissi in giornata, il risparmio di tempo e di costi è molto significativo;
  2. Si riduce, di conseguenza, la quantità di analgesici ed antibiotici, perché assunti in relazione al numero minore di sedute;
  3. Il recupero nei giorni seguenti alle terapie odontoiatriche e/o chirurgiche è molto più rapido ed indolore rispetto alle terapie realizzate su più appuntamenti;
  4. L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento;
  5. Può essere utilizzata ripetutamente e anche per i trattamenti semplici, come igiene e cura della carie.

Per avere ulteriori informazioni sulla sedazione cosciente, contattaci via email o chiama i numeri 0818145742 o 3462431025.